Summer 2022 : 6600 km On-The-Road from Milano 🇮🇹 to Oslo 🇳🇴

AMICI LETTORI BENTORNATI O BENVENUTI SUL MIO BLOG ❤️😍
Come state? 
Sono in super ritardo (come al solito tra l’altro ma se non fossi in ritardo a fare la qualsiasi non sarei io 😝) a raccontarvi dell’estate pazzesca che ho passato, di questi 6.600 km in auto da Milano 🇮🇹 fino ad un paesino di nome Kløfta, distante circa 30 minuti dal centro di Oslo 🇳🇴
Ma ora vi racconto nel dettaglio ogni meta :
Iniziamo con Nürnberg | Norimberga 🇩🇪 che divenne sede di propaganda nazista sia nella Prima che nella Seconda Guerra Mondiale durante la quale venne completamente distrutta.
La città a misura d’uomo che oggi conosciamo è la mera ricostruzione in seguito ai bombardamenti.
La visita della città inizia passando per le mura medioevali 
 
passando per la famosa Piazza del Mercato (è qui che hanno luogo i famosi mercatini natalizi di Norimberga) dove troviamo sia la Chiesa Frauenkirche sia la Fontana Bella, uno dei monumenti più belli della città.
   
Proseguendo per le vie del centro storico troviamo il Ponte Fleischbrücke e quindi il Fiume Pegnitz
 
Il giorno seguente visita al Castello Imperiale di Norimberga con i suoi imponenti bastioni 
 
 
 
Termina così, con una panoramica sulla città, la nostra visita a Norimberga, pronti per quella che sarà la seconda meta di questo viaggio.
Vi do un indizio : faceva parte della Lega Anseatica ed è una famosa fiaba dei Fratelli Grimm 🐴🐕🐈‍⬛🐓📖 (sì lo so, ma l’emoji dell’asino qui non esiste😂)
Ed eccoci arrivare alla volta di Brema, seconda meta in questo viaggio.
Famosa non solo per l’omonima fiaba - I Musicanti di Brema - dei Fratelli Grimm, ma quanto per il centro storico meglio conservato di tutta la Germania.
La passeggiata inizia dal parco Wallanlagen 
 
proseguendo per la piazza principale ovvero Marktplatz con la statua che troneggia di Rolando da Brema e foto di rito ai Musicanti di Brema.
 
Arriviamo quindi a quella che - per me - è stata la zona della città più bella nonché caratteristica : il quartiere Schnoor.
Se inizialmente questo quartiere era il più povero della città perché abitato da pescatori, ora invece può benissimo vantare di essere il polo turistico della città stessa.
       
 
Proseguiamo quindi con la nostra passeggiata lungo il fiume Weser 
 
tappa nell’'iconica Böttcherstraße, letteralmente tradotta “Via dei Bottai”, convertita in via-museo tra il 1920 ed il 1930, dove sono sicura rimarrete rapiti dalla Haus des Glockenspiels, edificio storico caratterizzato da 30 campane di porcellana e relativo carillon che suona tre volte al giorno.
     
La visita di Brema termina con il quartiere artistico Das Viertel, noto tanto per i suoi cafè e i pub modaioli quanto per la street art che pervade nella zona con i suoi murales, facciate e case colorate. 
 
Prima di recarci alla meta n. 3 di questo viaggio, visita al porto di Brema, Bremerhaven dove per gli appassionati di storia navale sarà possibile visitare il sottomarino risalente alla Seconda Guerra Mondiale, Wilhelm Bauer.
 
Denmark, here we come! 🇩🇰
Come base per questi giorni che passeremo in Danimarca, scelgo Roskilde.
Cittadina distante 30 km da Copenaghen o København per gli autoctoni, famosa città che ospita alla fine di Giugno il Roskilde Festival dove molteplici star internazionali si esibiscono ogni anno (quest’estate, per esempio, si sono esibiti Post Malone, Dua Lipa, Kings of Convenience tanto per citarne qualcuno).
 
Il giro parte con la città di Helsingør, e precisamente con Kronborg Slot, uno dei castelli rinascimentali più importanti del Nord Europa patrimonio culturale dell'UNESCO e fonte di ispirazione per il celebre drammaturgo inglese William Shakespeare perché vi ambientò l'Amleto 💀
 
Ci spostiamo poi a Hillerød per visitare il Frederiksborg Slot, un castello in stile rinascimentale che fu costruito nel 17 secolo.
In seguito ad un incendio devastante fu ricostruito da J.C. Jacobsen, fondatore della Carlsberg (la famosa birra 🍺 per intenderci).
Con il suo Giardino Barocco ed i suoi romantici giardini inglesi, è la location perfetta per trascorrere una giornata in pieno relax con la propria famiglia o in compagnia di amici.

 
 
Ed eccoci infine giungere alla capitale, ultima tappa di questo tour danese : sto parlando di CopenaghenKøbenhavn.
Classificata come la capitale più accogliente del Nord Europa, Copenaghen è famosa in tutto il mondo per le sue molteplici attrazioni : prima su tutte - da amante della Disney lasciatemi iniziare con lei 😂🧜🏻‍♀️ - La Sirenetta.
Scultura di bronzo alta poco più di un metro posizionata all’ingresso del porto di Copenaghen, raffigura l’omonima protagonista di una delle fiabe più celebri dello scrittore Hans Christian Andersen

Proseguendo con la nostra camminata troveremo rispettivamente Kastellet, un’antica fortificazione militare a forma stellare oggi aperta al pubblico, che ha come caratteristica principale queste casette rosse con tetti spioventi e poco distante troviamo la Fontana di Gefion, scultura in bronzo che raffigura la nascita della Zelanda - l’isola su cui sorge appunto Copenaghen.
 
Giusto uno scatto al Palazzo Reale Amalienborg, residenza dei Reali Danesi

prima di avventurarmi nel coloratissimo e pittoresco quartiere Nyhavn, un tempo antico porto di Copenaghen ora iconico canale dove innumerevoli pub, ristorantini e locali tipici sono i veri protagonisti della zona.
 
Ultimo ma non per importanza, Rosenborg Castle con il suo bellissimo parco.
Situato in centro a Copenaghen, questo castello rinascimentale è stata la vecchia residenza dei Reali Danesi, ora invece trasformata in un museo aperto al pubblico.
E per concludere la giornata, un salto al Tivoli non lo fai?
 
E’ tempo di rimettersi in marcia!
Dopo Italia-Germania, Germania-Danimarca ora la meta che raggiungeremo sarà la Svezia 🇸🇪
Sto parlando di Göteborg!
Famosa per essere il porto più grande di tutta la Scandinavia tanto da vantare il nome di “seconda città” della Svezia, Göteborg nel corso degli anni è stata capace di rimanere al passo con i tempi diventando così una moderna meta di viaggio.
Iniziamo la nostra passeggiata costeggiando i canali in stile danese fino ad arrivare al parco principale, ovvero Trädgårdsföreningen, giardino botanico nel centro della città. 
 
Proseguiamo la nostra passeggiata verso il quartiere Haga, dove oltre all’aria bohémienne tipica di questo distretto, sarete pervasi dal profumo inconfondibile - ed invitante - dei Kanelbullar, ovvero i Cinnamon Rolls.
Godetevi, quindi, la tipica “pausa caffè” che nel Nord Europa tutti chiamano fika (sì, dai fatevi sta risata che dovete riprendere a leggere 😅)
 
Terminata la pausa caffè, abbiamo le energie sufficienti per salire sulla collina Risåsberget dove troviamo Skansen Kronan, un’antica fortezza oltre che uno dei due avamposti difensivi per proteggere oltre tre secoli fa la città di Göteborg. 
 
Da questa collina c’è un bellissimo punto panoramico da cui ammirare tutta Göteborg.
Purtroppo, quest’estate il celebre mercato del pesce Feskekôrka era temporaneamente chiuso al pubblico per ristrutturazione (e credo lo sia tutt’ora purtroppo).
 
E con questo scatto nel pieno del “feeding bird stolen shot” it’s time to say Goodbye, Göteborg!
Ready to reach our last destination : Norway 🇳🇴
Dopo 11 giorni di viaggio, arriviamo quindi - e finalmente direi - a quella che sarà l’ultima meta di questo meraviglioso viaggio attraverso il Nord Europa : la Norvegia.
Nello specifico alloggiamo al Lily Country Club a Kløfta, un paesino di quasi 7 mila abitanti distante circa mezz’ora di auto da Oslo.
Non mi sono mai dilungata a menzionare le varie strutture in cui ho soggiornato ma a mio umilissimo parere, Lily Country Club è stata un’ottima scelta, se non la migliore struttura di tutto il viaggio.
Famosa per le sue innumerevoli aree verdi, Oslo è una città ecologica, moderna e all’avanguardia. Iniziamo a scoprirla partendo dalla sua fortezza Akershus Festning, castello che risale al 1300 la cui funzione era quella di proteggere la città.
   
la famosa via dello shopping pieno di locali e ristoranti Karl Johans Gate
 

uno scatto veloce al Palazzo Reale o Det Kongelige Slott, attuale residenza della monarchia norvegese e subito dopo al Centro Nobel per la pace o Nobel Fredssenter, Museo dedicato al suo inventore Alfred Nobel ed a tutti i vincitori del premio.


 

Passeggiata al Vigelandsparken anche chiamato il Parco Delle Sculture dell’artista norvegese Gustav Vigeland 
 
e per concludere, lui, che non vedevo l’ora di fotografare : l’Urlo di Edvard Munch al Nasjonalgalleriet
 
Per quanto riguarda i fiordi abbiamo visitato il fiordo di Oslo con le isolette di Hovedøja, Lindøya e Gressholmen-Rambergøya (che trovate in sequenza nelle fotografie) e per ultima crociera sul fiordo partendo da Aker Brygge in direzione Oscarsborg per il giro sull'isolotto.
 
pausa pranzo a base di stick di renna affumicato e pizza Cameo che il gestore di questo alimentari ci ha gentilmente cotto in forno 😂
 
 
 
 
Le ore in Norvegia (ahimè) giungono al termine 🥲 e posso ufficialmente affermare di essere a metà del viaggio. 
Si torna in Svezia, Stoccolma ci aspetta! 🇸🇪
Capitale della Svezia, Stoccolma sorge su un arcipelago composto da più di 24.000 isole ed è famosa per il suo mix tra edifici storici ed architettura moderna.
 
Degno di nota sicuramente il quartiere Gamla Stan, centro storico di Stoccolma nonché anima mondana in quanto location di molti bar chic, ristoranti con cucina locale nordica e locali notturni.
 
 

Dovete sapere che nella piazza Stortorget, troviamo il Museo del Premio Nobel il quale, esattamente come quello di Oslo precedentemente citato, è dedicato al suo fondatore Alfred Nobel nonché ai vincitori del premio stesso.


 

Altre immagini scattate passeggiando per le vie di Stoccolma
     
 
Dedichiamo l’ultima giornata prima di lasciare Stoccolma, alla scoperta del suo meraviglioso arcipelago con fermata a Vaxholm, dove troveremo la Roccaforte una delle molteplici location per le riprese di Pippi Calzelunghe.
Ditemi voi se non è spettacolare e meraviglioso ciò che la natura ha da offrire?
 
 
Ed eccoci arrivare a Nybro, penultima tappa svedese 🇸🇪.
Poco distante da questa cittadina situata nella contea di Kalmar, eccoci a passeggiare sulla spiaggia di Bläsinge Strand dove possiamo ammirare il Mar Baltico  (Alexa 🗣️ riproduci “Oroscopo” 🎶 di Calcutta 😆)
 
Prima del rientro in hotel, ci fermiamo per :
  • visita al Castello rinascimentale di Kalmar, ove nel 1397 fu fondata dalla Regina Margherita I di Danimarca l’Unione di Kalmar che comprendeva Danimarca, Svezia e Norvegia.
 
     
  • Mini Safari per vedere le alci e daini 🦌 al parco di Glasrikets Älgpark AB - ragazzi ve lo consiglio tantissimo perché abbiamo avuto la possibilità di dare da mangiare alle alci ( io così 😍)
 
 
Ultima tappa in Svezia 🇸🇪 prima di tornare in Germania 🇩🇪 : sto parlando di Malmö.
Famosa non solo per essere la città nativa sia dell’attrice Anita Ekberg sia di Zlatan Ibrahimović, Malmö vanta di essere meta per shopping di design svedese, oltre che avere bellissimi parchi e la sua architettura d’avanguardia.
In realtà non abbiamo visto molto in quanto solo di passaggio, ma vi metto la carrellata fotografica della passeggiata.
Iniziamo dal cuore pulsante della città, dal centro storico Gamla Staden, dove saltano all’occhio le coloratissime casette medievali.
 
Davidshallsbron, conosciuto anche come “Ponte delle Scarpe”, una forma di riconoscimento a svariati artisti ed attori di origine svedese. 
Lilla Torg, piccola e caratteristica piazza nonché il luogo più caratteristico del centro storico di Malmö
 
La piazza più grande nonché più antica di Malmö, Stortorget
 
Il Castello di Malmö o Malmöhus Slott, la più antica fortezza rinascimentale oggi sede di vari musei e per ultimo zoom sul Turning Torso, grattacielo residenziale futurista nonché edificio più alto di tutta la Svezia.
 
 
E’ tempo di ripartire e quindi lasciare la Svezia per raggiungere la penultima meta di questo viaggio - che ahimè si avvicina sempre di più alla parola fine.
Torniamo così in Germania dove passeremo 48 ore nella città di Amburgo / Hamburg 🇩🇪
Iniziamo la passeggiata partendo da Speicherstadt, una strada di magazzini che, tra il 19esimo e 20esimo secolo, venivano usati per lo stoccaggio di merci come spezie, cacao, tabacco e caffe.
 
La via dello shopping Passagenvirtel
 
e Reeperbahn, una via lunga circa un chilometro che da qualche anno a questa parte è diventata la parte più “attrattiva” della città in quanto troviamo il famoso quartiere “a luci rosse”, St. Pauli.
Il menù del McDonald’s lo ricordavo diversamente 🤣
Pausa pranzo sul pontile con vista sul Porto di Amburgo dove troviamo il veliero a tre alberi completamente attrezzato, Rickmer Rickmers, ora attrazione turistica nonché museo d’arte aperto al pubblico.
   
 
Rientrando in hotel, passeggiata nel quartiere di HafenCity, concept di un esperimento urbanistico il cui scopo era quello di riqualificare zone poco frequentate e spostare l’attenzione dal centro città a quella del fiume.
 
Scatto al Municipio di Amburgo, edificio posto al centro città costruito interamente in stile neorinascimentale.
It’s time to leave Hamburg!
Ready for our last 😥 destination : Black Forest ⚫🌲🇩🇪
Gli ultimi tre giorni li trascorriamo alla scoperta di questo polmone verde chiamato Foresta Nera, una catena montuosa di origine paleozoica situata nel Sud-Ovest della Germania.
Rinomata non solo per la sua fitta vegetazione, tanto da essere spesso associata alle fiabe dei Fratelli Grimm, ma anche per i suoi celebri orologi a cucù 🐦, prodotti già dal 1700.
Iniziamo questo tour partendo dal Gutach Schwarzwälder Freilichtmuseum Vogtsbauernhof / Black Forest Open Air Museum, un museo per l’appunto a cielo aperto che comprende alcuni edifici risalenti dal 16esimo al 18esimo secolo tipici della Foresta Nera.
 
 
Pausa pranzo direttamente nel ristorante all’interno del museo dove prendiamo un Family Platter e una fetta di torta Foresta Nera, il tutto a meno di 15€uro a testa. Brutto?
 
Stop fotografico a Triberg per vedere il Weltgrößte Kuckucksuhr / World's Largest Cuckoo Clock in Schonach im Schwarzwald, l’orologio a cucù più grande al mondo.
 
   
Passeggiata a Titisee, un lago a Sud Est di Friburgo, meta ideale per una giornata da trascorrere interamente all’aria aperta. 
 
Ovviamente dove ci sono le papere🦆, c’è una Giada Pizzocri che deve ammirarle e perdere tempo.
 
Ultimissimo giorno di ferie 😭, it’s almost ⏱️ to come 🔙🏠
La prima parte della giornata la trascorriamo facendo una passeggiata a Friburgo in Brisgovia, famosa per la torre del campanile alta 116 metri.
Iniziamo la passeggiata partendo dal cuore pulsante di questa città, ovvero Münsterplatz, la piazza centrale di Friburgo dove troviamo Münstermarkt, un mercato agricolo all’aperto che occupa praticamente tutta l’area.
 
Poco distante, troviamo Martinstor o Porta di San Martino, la più antica delle due torri della cinta muraria. La seconda, che troveremo più avanti si chiama Schwabentor o Porta Degli Svevi (nel Medioevo veniva chiamata anche Obertor)
 
Antico Quartiere dei Pescatori a Friburgo, anche chiamato Fischerau
 
Gambe in spalla e camminata in salita sulla collina di Schlossberg per arrivare a Kanonenplatz per godere di una spettacolare vista su tutta Friburgo.
Fatta all’una del pomeriggio magari ve la sconsiglio ma dal belvedere la vista merita.
Per ultima Schwabentor o Porta Degli Svevi
 
Dopo pranzo, eccoci a Baden-Baden.
Famosa per essere un centro termale, fino al 1931 dovete sapere si chiamava solamente Baden.
L’anno scorso, 2021, è stata dichiarata Patrimonio dell’UNESCO tra le città termali più grandi d’Europa.
In realtà, dato che eravamo solo di passaggio e qui il punto forte sono per l’appunto le terme, abbiamo fatto una semplice passeggiata dal Centro fino alla zona del Parco di Baden-Baden.
Vi lascio qui di seguito la carrellata fotografica.
 
 
 
Amici eccoci qui…
Questo viaggio, durato dal 7 Agosto al 2 Settembre (un mese praticamente) giunge al termine e mi auguro - come sempre - di esservi stata di compagnia e di non avervi annoiati troppo😝.
Noi ci salutiamo e ci aggiorniamo il mese prossimo perché vi porterò con me in una meta fantastica 🌊🤿🦈🌴🥥

Commenti

  1. E dopo questo viaggio in giro per il mondo in mezz’ora ( da Porta Genova a Cascina Gobba) sono convinta che se i libri di storia e geografia fossero stati strutturati come i tuoi racconti ,a quest’ora ci sarebbero meno analfabeti in giro😉Grande Giada,aspetto le nuove puntate🤩

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Le tue parole sono stupende 😍 seguimi anche su Instagram per non perderti nessuna novità, mi farebbe piacere ☺️ a presto 😘

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari