5 Notti nel Sud della Francia : Provence-Alpes-Côte D'azur 🇫🇷

 

Carissimi lettori, eccoci qui al mio primissimo post!


Premesso che non ho potuto visitare né le Gorges du Verdon per il poco tempo a disposizione né i campi di lavanda non essendo questo periodo di fioritura, vi descriverò in pochi caratteri la bellezza dei luoghi che ho avuto la fortuna di visitare in Francia, per l'esattezza nella regione denominata Provence-Alpes-Côte d'Azur.
Come base di partenza ho scelto la località di Tourtour, un piccolo borgo che conta meno di mille abitanti con carattere medievale tanto particolare da essere classificato tra les Plus Beaux Villages de France ed aggiudicarsi una Stella Michelin nel 2015,
nonché la denominazione di
“villaggio nel cielo di Provenza” per la sua altitudine (oltre i 600 metri).
 Alcune foto di Tourtour.
 

 

Come hotel ho scelto personalmente la struttura Bastide de Tourtour & Spa, di cui vi riporto qui sotto alcuni scatti – ditemi se non è una chicca?


Il giorno seguente, si parte alla volta del capoluogo della Provenza, nonché città marittima del Sud della Francia, Marsiglia, che sembra essere stata fondata nel 600 a.C. dai Greci.

La visita inizia dal Quai du Port dove ha inizio la passeggiata,

 

  

 proseguita poi fino al quartiere Le Panier (merita decisamente una visita in quanto a mio avviso la parte più “vera” della città ma prestate attenzione e cercate di rimanere sulle vie principali)

e terminata alla Cathédrale La Major.

Qualora aveste a disposizione più tempo vi consiglio di prolungarvi passeggiando fino alla Basilica Notre-Dame de la Garde.


Il giorno seguente si destina la prima parte della giornata alla volta di Cannes, meta per il festival internazionale del cinema dove inizio la camminata sul famosissimo Boulevard de la Croisette, che nient’altro è un lungomare con stabilimenti balneari di lusso ed hotel lussuosi.

  

La parte, a mio dire, più interessante è stata la salita fino alla chiesa Notre-Dame d’Espérance perché regala una visuale pazzesca su tutta la cittadina.


Il viaggio prosegue poi verso la città di Grasse, una vera perla della Costa Azzurra nota principalmente per essere la Capitale del Profumo.


Il giorno successivo è la volta della città natale del celebre pittore post-impressionista Paul Cézanne, anche chiamata la “Città delle mille fontane”: stiamo parlando di Aix-en-Provence.

 

Per girare la città, vi consiglio di camminare lungo il “sentiero di Cézanne” percorrendo così Aix-en-Provence in tutta la sua peculiarità.

  - 6 madeleines a 3,50€ che fai, te ne privi? -

 

L’ultimo giorno di vacanza si destina la prima parte della giornata alla visita di Saint-Tropez che deve la sua fama agli inizi degli anni ’60 grazie al film Et Dieu…créa la femme che rese celebre una giovanissima poco più che vent’enne BB (per chi non fosse “esperto di cinema” BB sono le iniziali della bellissima Brigitte Bardot) trasformandosi da piccolo villaggio di pescatori a meta frequentata dal jet set internazionale.

 

  

 

Trascorro il pomeriggio a Bormes-les-Mimosas, anche chiamata la “Città Giardino” in quanto conta più di 700 specie tra piante tropicali ed esotiche.

  


Qui ci si ferma unicamente per ammirare la bellezza del posto e per mangiare il gelato artigianale al gusto Mimosa!

   

 

 

 Il viaggio purtroppo termina qui e vi lascio con questo bellissimo messaggio motivazionale…



Alla prossima avventura!

G 💗

 

Giada Pizzocri 

Commenti

Post più popolari